Localizzazione: Palermo, mandamento tribunali, Vicolo S.Gabriele n.4.
Estensione: 2000 mq.
Destinazione d’uso: Residenziale.
Numero di unità immobiliari residenziali: 13.
Si tratta del restauro di un catoio multiplo denominato “Palazzo Bonifacio”, sito nella parte alta della via Alloro tra le vie Credenzieri e il in vicolo S. Gabriele , ove al civico n.4 è posto l’ingresso principale.
Sul prospetto di via Alloro particolarmente significativi sono tre balconi del piano nobile ed i restanti due cornicioni sovrastanti due balconi, testimonianti di un antico aspetto nobile dell’edificio. E’ notevole ancora l’arco delimitante l’androne, sia per il suo spessore che per i suoi caratteri costruttivi.
Certamente minore rispetto ad altri palazzi della via Alloro, il palazzo Bonifacio ebbe, in un certo periodo storico, la sua rilevanza, trovandosi in un quadrivio strategico formato dalla Via Alloro e la via Credenzieri, antica via del “credito“ palermitano.
Al momento dei primi sopralluoghi il palazzo si presentava in pessime condizioni statiche ed igieniche e lo stato di abbandono perpetrato nei decenni lo aveva trasformato in una vera e propria discarica. In certi vani i rifiuti, fra cui anche carcasse di animali, arrivavano da calpestio a soffitto e, per effettuare i primi rilievi, è stata necessaria una preventiva bonifica dei luoghi. Da un punto di vista statico i danni maggiori erano causati dalle coperture parzialmente pericolanti, fonti di infiltrazioni continue che hanno causato il danneggiamento ed in alcuni casi il crollo dei solai intermedi.
L’intervento di recupero, oltre agli aspetti strutturali, ha riguardato il restauro dei prospetti, del corpo scala e dell’androne, caratterizzato da un sistema continuo di archi a tutto sesto, e la realizzazione di tredici unità immobiliari oltre alle attività commerciali ed agli uffici nel piano terra.